Servizi per i cittadini

Contributo Unico
DOVE

TRIBUNALE – Volontaria Giurisdizione-

INFORMAZIONI GENERALI

A partire dal 13 maggio 2002, sui procedimenti giurisdizionali della Volontaria Giurisdizione di nuova iscrizione non si applicano più le imposte di bollo, la tassa di iscrizione al ruolo, i diritti di cancelleria, nonché i diritti di chiamata di causa dell’ufficiale giudiziario.
L’art. 9 della legge 23.12.1999, n. 488, ha istituito il contributo unificato di iscrizione al ruolo, secondo gli importi e i valori indicati nella tabella 1 allegata alla citata legge.
Ai sensi del D. L. 11 marzo 2002, n. 28, convertito con la legge 11 maggio 2002, n. 91, pubblicata sulla G. U. n. 109 in data 11 maggio 2002, per i procedimenti di competenza di questa Cancelleria, l’importo di detto contributo (dall'1/1/2005) è di € 70,00.

A CHI RIVOLGERSI

Cancelleria Volontaria giurisdizione
Tale contributo, non può essere versato in Cancelleria, ma deve essere pagato presso gli uffici postali, le banche o le rivendite di generi di monopolio e di valori bollati (tabacchi).
Le modalità di pagamento sono le seguenti:

  • Presso gli Uffici Postali
    Versamento in conto corrente postale n. __________________
    intestato a Tesoreria Provinciale di _______________– Versamento contributo unificato spese atti giudiziari DPR 126/2001
  • Presso gli Sportelli Bancari
    Versamento effettuato con mod. F23 (fornito dalla banca)
    Codice ufficio _________
    Cod. catastale (per la città di  _____________)  _______________
    Cod. tributo ____________Causale PA
    La banca rilascerà duplice copia del mod. F23, uno andrà custodito dalla parte, l’altro verrà consegnato alla cancelleria insieme all’istanza.
  • Presso le Rivendite di generi di monopolio e di valori bollati
    Le tabaccherie rilasceranno duplice copia del tagliando di avvenuto pagamento, uno andrà custodito dalla parte, l’altro verrà apposto su apposito modulo e consegnato alla cancelleria insieme all’istanza.

 

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

N.B. con le istanza, oltre alla ricevuta del pagamento del Contributo Unico, in Cancelleria andranno depositate anche € 8,00 per Diritti di Cancelleria da acquistare presso le tabaccherie.

Servizi per cittadini